DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Amore in 14 atti


Mercoledý 31, Maggio 2017
in  Fermo immagine


Una dopo l'altra le hanno salite tutte, senza l'ausilio di ossigeno supplementare che non fosse il loro e senza portatori d'alta quota. Tutte e quattordici le vette più alte della terra, quelle che superano gli 8000 metri di altezza.
Certo, altri prima di loro (parliamo comunque di un totale di solamente dodici persone!!!) erano riusciti nell'impresa ed il barbuto Reinhold Messner prima di tutti, nel lontano 1986. 
Nives Meroi e Romano Benet, moglie e marito, compagni fuori e dentro cordata, ce l'hanno fatta.
Nives poteva essere la prima donna in assoluto. Il record era lì, ad un passo. Ma un record che cos'è? Rende felice in sé e per sé? E' il fatto di farsene vanto e poterlo raccontare? O cos'altro? 
Per Nives il record non aveva alcun significato se non raggiunto con il suo Romano. Romano che venne bloccato da una malattia rara, proprio durante un rientro complicato da una vetta. Cinque anni di stop, per guarire, senza capire se poi sia avvenuto un miracolo o qualcosa di simile. Cinque anni per riprovare a salire e far ripartire il conto da dove si era interrotto. Il tempo quello no non si è fermato mai, ma importa poco.
Il quattordicesimo atto si chiama Annapurna. Nives e Romano entrano nella storia a neppure venti anni dalla prima chicca chiamata Nanga Parbat. Nives non ce l'ha fatta a fare il record come prima donna regina di tutte le vette. Altre sono riuscite prima di lei. Ma Nives&Romano ce l'hanno fatta. Loro sì, hanno ottenuto il record. Nessuna coppia mai. La differenza questa volta l'ha fatta una parola semplice: insieme.
albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)