DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Banane senza sostanze chimiche nè sfruttamento


Giovedý 1, Settembre 2016
in  Commercio Equo & Solidale


La Bottega Colibrì a Saluzzo, in Via Volta sotto i Porti Scur, riapre dopo una breve pausa estiva e rilancia il suo impegno per sensibilizzare ai valori del commercio equo e solidale. Lo fa innanzitutto attraverso la proposta di alimentari e artigianato realizzati da cooperative nel sud del mondo ma anche dal circuito 'Solidale Italiano Altromercato'. Questo marchio comprende prodotti creati da realtà attive in contesti difficili come le carceri o i terreni confiscati alle mafie con l'obiettivo di dare nuove opportunità di lavoro, formazione e futuro a territori e persone. Tutti i prodotti del commercio equo sono realizzati con ingredienti biologici per tutelare sia l'ambiente sia la salute di chi lavora e del consumatore. Lo sanno bene le cooperative che in Ecuador e Perù producono le banane equosolidali che torneranno in Bottega a metà settembre. La banana, secondo prodotto più venduto al mondo, è anche un simbolo di sfruttamento.
Le cooperative che collaborano con Altromercato hanno invece scelto di coltivare senza sostanze chimiche e di riconoscere una giusta retribuzione per il duro lavoro di chi le raccoglie.
Nella Bottega Colibrì a Saluzzo si trovano anche prodotti del territorio, selezionati perché rispettano i criteri del commercio equo, come il pane e i grissini con lievito di pasta madre del Forno del Buon Pane di Roberto Marcarino a Roddino, nelle Langhe. Ogni settimana è possibile acquistare o prenotare forme da 500 gr e grissini cotti nel forno a legna, realizzati con farine biologiche e di grani antichi come il Senatore Cappelli. Infine, é possibile approfittare degli ultimi giorni di saldi sulla linea 'Auteurs du monde' Altromercato che comprende abbigliamento, borse, sciarpe e accessori scontati al 30%.
A metà settembre, la Bottega presenta la nuova collezione autunno/inverno, sempre con tessuti e colorazioni naturali, curata dalla stilista Marina Spadafora e realizzata da abili artigiane in Italia e nel sud del mondo (India, Nepal, Etiopia ...)

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)