DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Caffé sospeso


Giovedý 13, Luglio 2017
in  Fermo immagine


Il caffè sospeso porta con sé tutta la bellezza dei gesti semplici. Non è solamente una pausa, ma assume un significato in più. 
E' farsi una tazzina di caffè, gustarsela e fare in modo che anche qualcun altro possa fare lo stesso. Qualcuno che quel giorno, per qualsiasi motivo, non puó permettersi neanche quel piccolo vizio.
E allora succede che se ti senti in vena di farlo ne regali uno ad uno sconosciuto che verrà.
E' berne uno e pagarne due, quasi una sorta di legge del commercio al contrario. Ed è proprio il contrario di una legge economica, che rende speciale il gesto.
Il caffè in più, che si paga e non si beve, resta sospeso, in attesa di qualcuno a cui quel giorno gira male. Un caffè offerto non risolve certo i problemi di una vita e non ha la pretesa di farlo, ma bersi un gesto gentile aiuta. 
La somma delle piccole cose porta ad un risultato positivo, comunque, che non ha nulla a che vedere con il concetto di misurabilità. 
Le cose belle sono semplici e in genere costano molto poco.
Luciano De Crescenzo, napoletano doc (come il caffè sospeso) attore, regista, scrittore, lo racconta così: 'quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. E' come offrire un caffè al resto del mondo'
Di questi tempi di massimi sistemi e di teorie sul buon vivere, di regole nate da santoni improvvisati e decaloghi di guru a pagamento, un po' di sana filosofia spicciola e pratica, fa bene. E aiuta.
albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)