DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Colombe ed uova eque, con sorprese venute da lontano


Marted́ 29, Marzo 2016
in  Commercio Equo & Solidale


Pasqua è alle porte, e nella bottega Colibrì (a Saluzzo sotto i Porti Scur) si trovano uova di cioccolato e colombe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti caratterizzati da alta qualità degli ingredienti, che provengono da agricoltura biologica e realizzati senza l'impiego di olio di palma. E che racchiudono in sé, oltre al rispetto per l'ambiente e per i consumatori, anche la dignità dei produttori, che vedono migliorate le loro condizioni economiche grazie al circuito del commercio equo.
Il cacao impiegato proviene da Conacado nella Repubblica Dominicana, e oggi consente a migliaia di contadini svantaggiati di gestire autonomamente la produzione e la vendita del loro cacao, impiegando parte del ricavato a favore della collettività. Fu creata su iniziativa della cooperazione allo sviluppo tedesca, e in un ventennio è cresciuta: ha affrontato momenti difficili come il crollo del prezzo del cacao a fine anni Novanta, superandolo grazie alla specializzazione nel biologico e al sostegno del commercio equo e solidale.
Tutte le sorprese sono oggetti preziosi fatti a mano secondo le tradizioni artistiche dei Paesi di origine, dipinte, modellate, intagliate da artigiani e produttori partners di Ctm altromercato.
I segnalibri di cotone, matite, pupazzi a dito, portachiavi, magneti in legno sono realizzati da Ecco Exe- Perù, Children Nepal- Nepal, Mitra Bali- Indonesia e Pekerti- Indonesia e da Selyn- Sri Lanka.
Le uova Altromercato sono avvolte dai coloratissimi teli in carta seta prodotti a mano da gruppi di donne in Bangladesh (MCC).
Oltre alle uova al cioccolato al latte o fondente e alla colomba classica, quest'anno ci sono le campanelle di cioccolato e l'uovo con cioccolato finissimo al latte e anacardi, e le colombe alla pesca e cioccolato, al gran passito e con gocce di cioccolatoLa bottega pensa a tutti e , anche a Pasqua offre la possibilità di acquistare dolci per vegani e per celiaci (bio e senza olio di palma).

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)