DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Giudizi variabili


Giovedý 9, Marzo 2017
in  Fermo immagine


Filippo è fresco di patente. Ogni volta che prende l'auto è contento. Prova ancora piacere nella guida ed è felice di potersi finalmente spostare liberamente.
Guidare in città è diverso. Bisogna avere mille occhi: semafori, rotatorie, doppie corsie, controviali, ciclisti, pedoni con e senza animali al seguito. A pranzo oggi deve raggiungere alcuni amici e non ha fretta.
Sta percorrendo un lungo rettilineo e al fondo c'è una svolta a destra, quasi a gomito. Arriva un po' deciso e vede all'ultimo un pedone che sta attraversando la strada sulle strisce. Frena di colpo, in tempo. Il pedone è un signore di una certa età che si gira spaventato e incomincia a urlargli furioso.
Gli insulti toccano tutta una serie di concetti: 'giovani che non hanno nulla in testa, telefonini sempre operativi, distrazione, delinquenza...' e il gesto che li accompagna è quello del classico dito sulla fronte ad indicare pazzia.
Filippo è impietrito e chiede scusa e intanto aspetta che il cuore rallenti un poco i battiti prima di ripartire.
Dopo qualche metro c'è un altro attraversamento pedonale e a bordo strada nota subito una mamma che tiene per mano la sua bambina. Si ferma in anticipo con l'auto e con la mano fa gesto loro di passare. La mamma mentre attraversa sorride e ringrazia e dice rivolta al finestrino abbassato: 'allora esistono ancora giovani educati'. Filippo sorride di rimando e saluta con la mano.
Nel giro di qualche metro, là fuori, c'è gente che considera la stessa persona, che nemmeno conosce, in modo completamente opposto.
Le persone fanno presto a giudicare, si attaccano ad un gesto, una sensazione, un prurito, un fatto estrapolato dal contesto e giù la sentenza senza appelli. Una parte per il tutto.
La verità?  Mi sa che non se ne sta nel mezzo, ma molto più in fondo.

albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)