DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Il Seminario ci riguarda da vicino


GIORNATA DOMENICA 11 DICEMBRE

Giovedý 1, Dicembre 2016
in  Vita Ecclesiale


In prossimità della Giornata del Seminario i formatori e i seminaristi della Comunità del Seminario Interdiocesano di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo hanno scritto una lettera per farci partecipi di questa realtà ecclesiale bella ed importante.

Come prima cosa desideriamo invitarvi a pregare per tutti coloro che si stanno preparando a diventare Ministri Ordinati, ed anche per tutti coloro che il Signore sta chiamando a seguirlo per questa via, affinché riescano a trovare la forza per rispondergli di sì.
Successivamente crediamo che sia motivo di gioia e speranza sapere che, nonostante noi seminaristi, dalla prima alla sesta teologia, siamo rimasti solo in sette, i nostri quattro Vescovi della provincia di Cuneo hanno deciso di continuare a tenere aperto il Seminario. Una scelta che richiede peró alle cinque diocesi, ai preti, alle comunità parrocchiali e religiose, alle famiglie, ai giovani, ai movimenti e ad ogni singolo cristiano di sentire il Seminario Interdiocesano come una realtà vicina, che ci riguarda personalmente e direttamente. Pochi seminaristi oggi, infatti, significa pochissimi preti domani.
Vi chiediamo, pertanto, di pregare e di essere sensibili nei confronti delle vocazioni al ministero ordinato, perché in questione non vi è il futuro del Seminario, bensì il futuro delle nostre comunità cristiane alle quali verrà chiesto di unirsi sempre più tra loro: nel cammino pastorale, nella celebrazione dei sacramenti e nella promozione dei ministeri laicali.  
Le nostre Comunità cristiane hanno bisogno di persone che seguano il Signore nella via del Matrimonio e nella via del Sacerdozio Ordinato; preghiamo dunque il Signore Gesù perché ci doni fede, almeno quanto un granellino di senape, condizione indispensabile per seguirlo senza timori, con cuore aperto e fiducioso.

Altri servizi sull'edizione in edicola

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)