DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

In bottega è gia Natale con presepi e addobbi


Giovedý 1, Dicembre 2016
in  Commercio Equo & Solidale


Da giorni si respira un clima natalizio entrando nella bottega del commercio equo in via Volta a Saluzzo, dove fanno bella mostra di sé innanzitutto i presepi. Si tratta di piccoli capolavori, provenienti da molti paesi del mondo, realizzati artigianalmente, in terracotta soprattutto e poi dipinti a mano. Ma anche in legno, in feltro e metallo, o foglie di banano che arrivano dall' Africa.
Si va dalla categoria dei presepi in miniatura, anche da appendere perchè realizzati in un unico pezzo e dotati di cordino per posizionarli sull'albero di Natale, o come originale chiudi-pacco, ai presepi più grandi, composti da vari pezzi.
E poi una vasta scelta di addobbi natalizi, come le decorazioni realizzate in feltro artigianale, ancora oggi lavorazione tradizionale in Nepal, frutto di un processo laborioso tutto naturale. Innanzitutto si versa dell'acqua calda su uno strato di lana avente tutte le fibre rivolte nella stessa direzione e la si strofina con del sapone. Un secondo strato di lana viene poi applicato sopra al precedente, avendo cura che le fibre siano orientate in direzione opposta e si procede nuovamente con l'acqua e il sapone. Questo processo viene ripetuto più volte a seconda dello spessore che si vuole ottenere: infine, l'impasto viene strizzato per pressione ed esposto al sole ad asciugare. Perfetti come addobbo, chiudipacco e segnaposto sulla tavola delle feste, le decorazioni Kiya saranno sicuramente apprezzate sia dai grandi che dai piccini.
Completano l'offerta di addobbi le stelle in lupis, ossia le striscioline essiccate della fibra di abaca, resistente e lucente, ricavata da una pianta delle Filippine. E poi le palline per l'albero in canna di juta dipinta, o in ceramica decorate a mano... tutti oggetti in materiali naturali e 100% ecologici.
Per un Natale all'insegna del rispetto dell'ambiente e dei produttori del Sud del mondo, a cui viene data l'opportunità di vivere dignitosamente del loro lavoro, spesso sfruttando materiali poveri e  locali che altrimenti non troverebbero impiego.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)