DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Insalata con peperoni di Carmagnola


Giovedý 18, Settembre 2014
in  Cucina Piemontese


Domenica 7 settembre è finita la Sagra del peperone di Carmagnola. Una manifestazione che ha un notevole successo perché il peperone è semplicemente eccezionale, ottimo in tutte le versioni ma dona il massimo del suo sapore abbinato con le acciughe e un filo d'olio.


Ingredienti: 4 persone: 4 peperoni di Carmagnola, 1 hg. filetti d'acciuga, 1/2 olio extravergine d'oliva, sale grosso, 1 rametto di rosmarino, 4 crostini di pane stranita d'aglio.


Preparazione: Mettere dell'acqua a bollire con un pizzico di sale e 1 rametto di rosmarino fresco. Dopo alcuni minuti che bolle l'acqua, voi aggiungerete i peperoni che sono stati mondati e tagliati a listarelle e farete bollire per 3 minuti. Scolare i peperoni e fare raffreddare. Questo passaggio serve per distruggere l'effetto della vitamina C perché è tremolabile. Voi metterete in una bastardella tutte le listarelle dei peperoni e condirete con la metà dei filetti d'acciuga tagliati finissimi e l'altra metà a pezzettini irregolari, aggiungerete dell'olio extra vergine d'oliva Ligure zona ponente, oppure del Garda e farete riposare per almeno un'oretta a temperatura ambiente.


Servirete su 4 crostoni di pane strofinati d'aglio e leggermente abbrustoliti e tiepidi, se desiderate potrete cospargere il tutto con un battuto di foglie di prezzemolo ed abbinarlo ad un ottimo bicchiere di barbera del Piemonte.

silvano osella

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)