DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

La moglie è stata avvisata


Giovedý 18, Maggio 2017
in  Fermo immagine


La 'macchina svizzera' lo chiamavano. Abilità alpinistiche e umane, di fisico e di testa e un amore per la montagna a cui quel nome non rendeva merito. Abilità unite ad una leggerezza e velocità fuori dal comune. Si perché sopra gli 8000 metri c'è la zona della morte e allora meglio starci il meno possibile. Ueli Steck, 40 anni, ex carpentiere, alpinista svizzero è morto a fine aprile, proprio lassù.
Record al limite dell'umano e incredibili soprattutto per chi annusa un poco di montagna. Record dai nomi leggendari: Annapurna, Nord del Cervino, Eiger. Al termine di una di queste imprese disse: 'Mai più. Ho messo in conto di morire. Significa che ero oltre il mio limite.' E dopo un'aggressione in Nepal nel 2013, ad opera di sherpa arrabbiati, disse che non sarebbe mai più tornato in quei posti.
E invece succede che la passione sia più forte della parola data. Il sogno che ormai era progetto concreto raccontava di una traversata dall'Everest, verso altri giganti, pensata da molti e intrapresa da nessuno.
C'erano condizioni buone quel mattino.
Poi quella notizia sulla tragedia, secca e con una chiusura gelida: la moglie è stata avvisata.
Già, perché in tutto questo c'è una persona che aspetta. In tutti questi record, in tutti questi anni, c'è sempre stato qualcuno, in attesa. 
Chissà i pensieri in testa ogni volta che Ueli usciva dalla porta di casa per l'ennesima impresa. Chissà se la passione negli occhi della persona amata è sufficiente per convivere con ansie e paure rivolte ad un'ipotetica chiamata intercontinentale. Forse in fondo lo sapeva. Forse se l'è immaginata quella chiamata, ad ogni squillo in arrivo. Forse quest'ultima volta ha sentito un silenzio diverso dall'altra parte ed ha capito subito.
P.S. Nicole. La moglie si chiama Nicole: perché i nomi sono importanti.
albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)