DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

'Maestro, dove abiti?'


GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI

Giovedý 13, Aprile 2017
in  Vita Ecclesiale


SALUZZO - Politeama quasi pieno, una Domenica delle Palme un po' diversa a Saluzzo. Nel pomeriggio di domenica scorsa i giovani partecipanti all'incontro della GMG (Giornata mondiale della gioventù) diocesana hanno vissuto due sorprese.
La prima è stata la presenza di un rapper milanese, Giuseppe Bruno, in arte 'Eight'. Ha scelto questo nome prendendo in prestito le parole di una canzone, che in un suo testo definisce l'infinito come un 8 sdraiato, visto che Eight ama definirsi un 'infinito sognatore'. 
Sul palco, decorato con palloncini a forma di otto, il rapper ha raccontato la sua decisione di cantare. Impossibilitato di fare sport per un serio problema di salute si è inventato il suo: creatore di video prima e poi rapper. 
Dopo un incontro con Simona Aztori, la ballerina senza braccia (che ha omaggiato con un video) e la conoscenza di gruppi francescani di giovani, ha pensato che si poteva raccontare il Vangelo e parlare di Gesù anche con il rapper. E vedendo i suoi video che scorrevano sullo schermo del Politeama possiamo davvero dire che è possibile e Eight ci è riuscito. 
Più che cantante preferisce dire che è un mercante di emozioni e i suoi racconti di vita, di solidarietà e speranza dicono che la vita, anche se ci sono limiti fisici, puó e sa emozionare.
La seconda sorpresa del pomeriggio è stato la presenza tra i giovani del nuovo Vescovo, mons. Cristiano. E' stato il suo primo incontro ufficiale in diocesi dopo l'ingresso della domenica precedente. 
Il suo intervento è partito da una domanda del Vangelo: 'Maestro, dove abiti?'. Rispondere a questa domanda, ha detto il Vescovo, è un impegno di tutti, perché solo chi scopre la dimora di Cristo, cioè solo chi lo conosce e accetta l'invito a stare con Lui scopre anche il senso della sua vita.
L'incontro è terminato con la consegna, da parte del Vescovo, ai giovani rappresentanti delle parrocchie e ai preti presenti di un kit con il materiale per preparare il prossimo Sinodo dei Vescovi del 2018 che ha come tema appunto i giovani.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)