DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Ogni mattina un pendolare


Luned́ 28, Novembre 2016
in  Fermo immagine


Mattino presto e sono già in cortile. Il termometro segna due gradi. L'aria è fredda ed è ancora buio.
Prendo la bicicletta e mi avvio dentro la città, direzione stazione. L'aria in faccia si fa sentire e forse sarebbe anche il caso di mettere i guanti. Fra una buca, qualche semaforo e un paio di chilometri, arrivo a destinazione. Sono in anticipo e al binario attendo soffiando fiato caldo sulle mani a conca.
Il treno è quasi puntuale. Salgo e mi dirigo al mio posto prenotato: il 3D, quello vicino al finestrino. Ma c'è un problema, anzi due. Il mio posto è occupato da una borsa, che penso sia della vicina che ha gli occhi chiusi. In più vedo che il signore seduto di fronte al mio posto ha le gambe allungate fin sotto il mio sedile. Capisco subito che anche oggi c'è da lottare. 'Scusi' dico rivolto alla signora in modo che capisca che devo sedermi proprio lì di fianco e che quindi dovrebbe spostare la sua borsa, alzarsi e farmi passare. Sbuffa infastidita. Dietro di me si crea già una coda di gente nervosa che deve passare oltre. Nel frattempo spero che il signore seduto di fronte abbia riportato le proprie gambe nel suo spazio, ma non l'ha ancora fatto.
L'istinto da stopper di terza categoria (e da pendolare) mi sta dicendo di colpire deciso con un calcio sullo stinco. Ma evito anche questa volta: non sempre si puó fare quello che si vuole. Mi siedo e lui mi guarda seccato, bofonchiando qualcosa di incomprensibile. Giacca e cravatta evidentemente non gli bastano per essere educato. Mi tolgo il giubbotto. Guardo fuori dal finestrino. Respiro a fondo. Non so se aprire il libro o chiudere gli occhi. Mi sono solo seduto al mio posto e sono già provato. 
Ma ora non mi resta che fare il viaggio e andare a lavorare.
albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)