DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Prepararsi all'emergenza


BUSCA

Giovedý 30, Marzo 2017
in  Valle Maira


BUSCA- Un'ottantina di unità cinofile da soccorso provenienti da varie località del nordovest d'Italia confluiranno a Busca dalla mattina di sabato 1 al pomeriggio di domenica 2 aprile per una esercitazione di recupero persone scomparse organizzata dal Gruppo di Protezione civile Soccorso ambienti impervi 'Il Tricolore' Busca, con la sezione cittadina dell'associazione Nazionale Carabinieri e Pompieri senza Frontiere; saranno coinvolti anche il Coordinamento provinciale e il Gruppo comunale di Protezione civile, il Comitato locale della Croce Rossa, la stazione Carabinieri e il Comando provinciale.
Teatro delle operazioni saranno i canyon delle cave di alabastro sulla collina dell'Eremo, il centro cittadino e l'area Capannoni, dove saranno simulate le ricerche di persone scomparse a causa di malori e perdita di memoria o durante prestazioni sportive e in occasione di calamità naturali come frane e terremoto; le squadre saranno impegnate anche in notturna.
L'esercitazione è dedicata alla memoria del maresciallo dei Carabinieri Domenico Magliocchetti, padre di Flavio, colonnello dei carabinieri che fino allo scorso settembre é stato comandante provinciale a Cuneo, poi trasferito al Comando Legione Piemonte Valle d'Aosta. Domenico Magliocchetti, deceduto alcuni anni fa, fu comandante delle stazioni dei Carabinieri di Costigliole e Busca.
La centrale operativa e campo base sarà situata preso la ex stazione ferroviaria in viale Stazione 11 e l'esercitazione si svolgerà secondo un calendario fitto di attività: sabato si comincia alle 9 per andare avanti fin dopo la mezzanotte e domenica sveglia prima delle 7 e conclusione della due giorni intorno alle 14,30. 'Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali disagi che potranno verificarsi per i residenti' dice Andrea Deiana, presidente dell'associazione S.A.I. 'Il Tricolore'.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)