DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Ricreazione


Giovedý 10, Novembre 2016
in  Fermo immagine


La ricreazione è il tema trattato quest'anno alla XVIII edizione di 'Scrittori in Città' di Cuneo.
Ricreazione è una parola del ricordo e riporta ai tempi della scuola. Il famoso intervallo, che interrompeva per qualche santo minuto, la mattinata di lezioni e che nel mio caso associo a due cose in particolare.
La prima è un suono, quello della campanella, che arrivava sempre benvenuto. A quel suono le orde barbare si riversavano in corridoio e a seconda degli anni quel tempo veniva utilizzato diversamente. Per parlare con gli amici, per andare in bagno, per sgranocchiare qualcosa, per fumare una sigaretta, per giocare a figurine, per ripassare prima dell'interrogazione, per posizionarsi in quel preciso punto del cortile dove sperare di poter vedere la ragazza bruna della terza C.
La seconda è un panino, quello portato da casa. Il pane sempre protagonista abbinato di volta in volta a compagni più o meno salutari: affettati, formaggi, marmellate, Nutella. Focacce e pizze sono arrivate dopo e prima delle contestate merendine (che una ogni tanto, da azzannare durante la lezione, non ci stava male).  Ricreazione come pausa e quindi da non relegare solamente ai ricordi.
Pausa da quello che si deve fare, che si è obbligati a fare. Pausa dal lavoro, dagli impegni, dalla famiglia, dalle cose della vita. Un momento da riempire con qualcosa che permette di staccare dal resto.
Ricreazione anche come ri-creare. Creare cose nuove o ripensare in modo nuovo cose vecchie.
Si dice che per ogni problema c'è una soluzione, ma molti problemi restano irrisolti ormai da tanto tempo.  Nuovi pensieri, nuovi punti di vista, nuove ri-creazioni forse aiuterebbero a risolvere.
Speriamo prima che finisca la ricreazione e suoni l'ultima campanella.
 albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)