DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Rifare i freni


Venerdý 16, Giugno 2017
in  Fermo immagine


La bicicletta come mezzo di trasporto è tanta roba. Spostarsi da un punto A ad un punto B senza essere vestiti in modo diverso da quello che serve alla giornata. 
E' movimento che male non fa in giornate molto spesso troppo pigre. E' zero emissioni inquinanti. Nessuna preoccupazione di parcheggio e tempo di percorrenza certo, che non dipende in alcun modo da traffico e ingorghi. Se c'è un ostacolo, si aggira, così come si fa a piedi con uno scalino. Salite in piedi sui pedali. Discese decise. Certo con i freni che non funzionano è un problema. Al fondo di quei 50 metri di discesa c'è una strada perpendicolare. Se si arriva al fondo troppo veloci e in quel momento spunta improvvisa un'auto è molto pericoloso. Senza freni ancor di più. Una volta, due, tre...fermarsi appena in tempo, frenando con mani che stringono quasi a vuoto e scarpe che sfregano per terra. Poi nasce un pensiero, seduto comodamente a casa. E' un flash che arriva da chissà dove, in cui mi vedo proprio al termine di quella discesa, a terra, immobile, investito da un'auto che non sono riuscito ad evitare. Qualche urla attorno, il mio sangue che sporca la strada e la bicicletta distrutta.  
All'inizio di quella discesa c'è un negozio di biciclette, forse è il momento di lasciargli la mia per rifare i freni.  Lo dicevo da mesi. 'Passa pure a riprenderla domani' mi dice la signora gentile del negozio.
La riprendo la sera del giorno dopo, pago ed esco. Il freno è bello tirato e risponde immediatamente ai comandi. Salgo in sella e mi butto giù per la solita discesa. Quasi al fondo sbuca un'auto, senza rallentare. Freno con forza e mi fermo ad un metro. Piedi a terra e cuore che batte un po' troppo veloce.
A volte è opportuno fermarsi un attimo per rifare i freni. 
albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)