DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

S. Costanzo la più votata in provincia


LUOGHI DEL CUORE FAI

Giovedž 2, Marzo 2017
in  Valle Maira


VILLAR - Il FAI ha ufficializzato la classifica finale del Censimento 'I Luoghi del Cuore': nell'8^ edizione vinta dal Castello e Parco di Sammezzano di Reggello (FI) con 50141 segnalazioni, il Santuario di San Costanzo al Monte, con 2397 voti, si è posizionato al 1° posto in classifica per la provincia di Cuneo, 127° in Italia su 33 mila luoghi segnalati!
A seguire, in provincia, il Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì (2340 voti), la Strada del Vallone di Elva (2221) e la Cappella di San Bernolfo a Mondovì (1991).  
Un risultato lusinghiero che premia l'impegno degli Amis Žd San Costan della Pro Villar che, dall'aprile 2012, gestiscono il progetto di valorizzazione del Complesso Monumentale di San Costanzo al Monte a Villar San Costanzo (Cuneo), visitato in cinque anni da 7600  persone, assistite dai Volontari per l'Arte.
«San Costanzo al Monte è molto apprezzato sia dai visitatori italiani che stranieri ed è ormai entrato a far parte degli itinerari culturali di eccellenza del Piemonte- afferma Giuseppe Bottero degli Amis Žd San Costan e guida turistica- e il Censimento 'I Luoghi del Cuore' del FAI ha rappresentato un'opportunità di sensibilizzazione ai valori della cultura, a tutela dei tesori artistici del territorio. In questo contesto- conclude Bottero- grazie ad importanti finanziamenti della Provincia di Cuneo, delle Fondazioni bancarie e della Chiesa Cattolica con i fondi dell'8xmille, nei mesi scorsi sono ripresi i lavori di consolidamento e restauro del Complesso Monumentale di San Costanzo al Monte».

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)