DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Torna il tempo dei Loups


CHIANALE

Giovedý 23, Febbraio 2017
in  Valle Varaita


CHIANALE - Sulla scia dei grandi momenti di festa tradizionale che quest'inverno hanno caratterizzato la Valle Varaita, anche a Chianale torna come ogni anno il carnevale alpino dei Loups.  Sabato 25 febbraio il borgo sarà infatti animato da canti, balli e musica in un'atmosfera festosa d'altri tempi: i Loups è una festa antica, alcune fonti affermano che già nell'Ottocento gli uomini del borgo si ritrovavano il giovedì grasso (oggi al sabato) per festeggiare questa festa.
La maschera del Lupo inoltre è unica in tutto l'arco alpino, in quanto in molti carnevali alpini piemontesi la maschera animalesca protagonista è quella dell'orso, come sottolinea l'antropologo PierCarlo Grimaldi dell'Università degli Studi di Pollenzo.
La festa de 'I Loup' è tornata a partire dal 1999 dopo circa 35 anni e ogni anno sono molte le persone che si impegnano a far continuare a rivivere questa antica tradizione. Non esiste una scaletta ufficiale: la festa per le strade del borgo inizierà nel primo pomeriggio per poi proseguire fino a tarda sera.
Dopo cena si balla dal Bar da Gió.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)