DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Tutto cominció quando Sonnia...


Giovedý 12, Luglio 2012
in  La BANCA della memoria



Il progetto 'la banca della memoria' è ispirato alla tesi del Master in Indicizzazione e catalogazione multimediale conseguito da Sonnia Chiabrando Pereyra, all'Università Tor Vergata di Roma, poi rielaborato come progetto finale del corso IFTS di gestione di reti e sistemi aziendali e industriali dell'Itis Vallauri di Fossano. La dott. Chiabrando Pereyra, nata in Argentina da genitori di origini cuneesi e residente nel saluzzese da circa vent'anni, spiega perché ha scelto di impegnarsi in questo progetto.


I miei nonni, emigrati in Argentina, sono morti piangendo l'Italia che non videro mai più. Noi siamo cresciuti sentendo i racconti di una famiglia allargata sconosciuta, vedendo lettere ingiallite che portavano notizie di gente lontana, vecchie fotografie che testimoniavano storie personali distanti dalla nostra realtà, che parlavano di guerra, povertà, freddo e tanti sacrifici.


I 'corsi e ricorsi' della storia ci portarono a percorrere in direzione opposta le stesse strade sulle quali camminarono i nostri nonni. Quando siamo arrivati in provincia di Cuneo, abbiamo potuto capire molte frasi, pensieri, abitudini e esperienze che erano rimasti in sospeso nella nostra memoria.


Per tutti gli altri (e sono la maggioranza) che condividono con me le radici piemontesi ma sono nati e cresciuti ovunque nel mondo e non vedranno mai questa terra di persona, vorrei che questo strumento potesse dare loro lo possibilità di vedere, di approfondire, di conoscere meglio quella parte della propria storia che fino a oggi è rimasta confinata in questo spazio geografico.


Inoltre per la mia storia famigliare è molto importante e significativo poter realizzare questo progetto perché, parafrasando Sarah Bayliss Royce nel ' Diario di frontiera', con questo strumento di salvaguardia della storia locale sento di lasciare 'una testimonianza di consapevole gratitudine' verso i miei antenati e verso questa terra che tanto bene hanno seminato in tutto il mondo.


Sonnia Chiabrando Pereyra


ideatrice e referente de La Banca della memoria

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)