DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Un derby d'altri tempi


CALCIO ECCELLENZA - Domenica c'è Saluzzo - Pro Dronero

Giovedý 15, Marzo 2012
in  Sport



SALUZZO - Domenica 18 marzo alle 15 lo stadio 'Amedeo Damiano' ospita il derby tra Saluzzo e Pro Dronero, gara quanto mai attesa sia nell'ambiente granata che sta vivendo un ottimo momento (da inizio 2012 due vittorie e due pareggi) sia in quello dei 'draghi' della Valle Maira che sono al secondo posto della classifica e domenica perdendo col Lucento a Torino hanno interrotto una striscia positiva di 10 gare, eccezionale per una matricola di eccellenza.


La sfida manca a Saluzzo dal 3 febbraio del 1991, quando nell'allora campo a fianco del palazzetto dello sport, poi 'battezzato' Michele Giordanengo, i granata vinsero 2-0. Si trattava del campionato di promozione e la gara era valida per la 12¬ giornata di andata. A fine stagione il Saluzzo vinse il campionato ma perse gli spareggi contro Ivrea ed Iris Oleggio.


Agli ordini dell'arbitro Caselli di Pontedera le due squadre era così schierate. Saluzzo con Russelia, Torre, Ceaglio, Castellino, Primatesta, Greco (82' Martini), Zerpelloni, Marabotto, Villosio (87' Di Benedetto), Barale e La Porta; allenatore Damilano. Pro Dronero con Oberto S., Ricciardi, Agnese (60' Giusiana), Marino (65' Puppo), Fissore, Giubergia, Tallone, Grimaldi, Morello, Tesio, Lamberti; allenatore Davico. Il Saluzzo, nonostante le assenze delle punte titolari Bauducco e Metta, a cui si aggiunse quella di Cirla, riuscì a vincere grazie ai gol di Villosio al 50' e Zerpelloni all'86'. La Pro, che a sua volta era priva del forte Franco Oberto, non era riuscita ad approfittare dell'espulsione di Torre avvenuta sullo 0 a 0.


Altri tempi, ma il fascino di questo derby sembra ancora vivo. Lo scorso 9 ottobre 2011, al 'Filippo Drago' di Dronero, la gara di andata è terminata con il punteggio di 1-0 a favore dei padroni di casa con rete di Ballario su rigore.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)