Decine di posti per volontari nel saluzzese

Un anno per i giovani

Decine di posti per volontari nel saluzzese

«Non so se il servizio civile mi ha cambiato la vita, di certo ha cambiato il mio modo di vedere il mondo» è la frase di Chiara che compare nello spot promozionale del Consorzio Monviso solidale. Chiara è una dei giovani che hanno scelto di dedicare un anno al servizio civile e la sua frase esprime il valore ed il significato di questa opportunità che viene offerta ai giovani, maschi e femmine, in un momento cruciale della loro vita, all’indomani del completamento degli studi di scuola superiore e prima di affacciarsi sul mondo del lavoro o di scegliere l’indirizzo universitario.
L’esperienza di servizio civile è riservata ai giovani in età compresa tra 18 e 28 anni, dura un anno con venti giorni di ferie e prevede un rimborso spese mensile di 433,80 euro. Il bando prevede la possibilità di aderire a diversi progetti, per esperienze nel sociale (come quelli di Monviso Solidale, Croce Verde, Croce Rossa...), presso vari comuni, nel campo turistico e culturale. Le adesioni devono pervenire entro venerdì 28 settembre.
Il Corriere ha riassunto i progetti che riguardano la zona del saluzzese, raccontando alcune esperienze di giovani che stanno terminando il servizio iniziato nel 2017.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.