Iscrizioni aperte fino al 18 dicembre

Presepi in concorso

Saluzzo

Torna l’appuntamento con il concorso dei “Pesepi” organizzato dal gruppo Exallievi e Amici di Don Bosco, in collaborazione con l’OdB di Saluzzo, giunto quest’anno alla 20ª edizione. 
Si tratta di un concorso che ha la finalità di incoraggiare i ragazzi, le famiglie, i catechisti, le parrocchie e le scuole a realizzare, negli spazi a disposizione, un presepe che sia un segno di fede e quindi un’espressione di bellezza del Santo Natale. 
«Siamo giunti quest’anno alla ventesima edizione del concorso - spiegano dal direttivo degli Exallievi salesiani - e si tratta di un importante traguardo a dimostrazione come, pur cambiando le generazioni, resti questo amore per la rappresentazione della Natività». 
I partecipanti hanno, di anno in anno, uno stimolo particolare non solo in competizione con gli altri ma anche con loro stessi: il desiderio è quello di riuscire ogni volta a superarsi, a sorprendere e a sorprendersi. 
Come sempre una apposita commissione visiterà tutte le creazioni e le valuterà, ricercando sempre quell’elemento chiave di tutto il concorso che è la Natività di nostro Signore. 
Il concorso si divide in due categorie: quello del “Presepe in famiglia” che è riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie che frequentano il catechismo presso le parrocchie di Saluzzo, Manta, Verzuolo, Lagnasco, Costiglole, Falicetto, Piasco, Revello, Rifreddo, Scarnafigi e tutte le parrocchie della Diocesi di Saluzzo, ed il concorso “Presepe di gruppo” esteso a tutte le classi del catechismo, gruppi parrocchiali e classi delle scuole materne, elementari e medie del circolo didattico di Saluzzo. 
Per ognuna delle due categorie sono previste tre divisioni: per le famiglie in elementari 1ª, 2ª e 3ª, elementari 4ª e 5ª e medie; per i gruppi in materne, elementari e medie.
È ammessa la partecipazione “fuori concorso” anche a classi delle Scuole Superiori.
Le iscrizioni al concorso devono essere fatte entro martedì 18 dicembre 2018. Per farlo è necessario compilare la scheda di partecipazione che trovate qui a fianco oppure presso l’oratorio Don Bosco di Saluzzo o le varie parrocchie della diocesi. Per i ragazzi: la scheda dovrà essere compilata e firmata da uno dei genitori. Per le classi delle elementari e materne la scheda compilata dovrà essere firmata dall’insegnante; per i gruppi la scheda compilata dovrà essere firmata da un responsabile. Le schede dovranno essere consegnate all’incaricato della propria parrocchia, oppure a don Gion Banchio o ancora all’Unione Exallievi/e sempre presso l’OdB in via Donaudi 36 a Saluzzo.La partecipazione al concorso è gratuita.
«Saranno premiati - concludono dal direttivo Exallievi - i primi tre classificati di ogni categoria oltre ad alcuni premi speciali che verranno attributi dalla commissione esaminatrice». 
Info e iscrizioni presso OdB al 345-8867100, suor Angiolina 340-9349713, Exallievi 340-8096924, Barale Sergio 340-8222701 - 0175-41059, Bianco Michelangelo 348-2284667 - 0175-42318.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.