16 corse al giorno per Savigliano da lunedì 7 gennaio

A Natale si festeggia il ritorno del treno a Saluzzo

Saluzzo

SALUZZO - E' partito alle 12,25 di venerdì 21 dicembre dal secondo binario della stazione di Saluzzo il viaggio inaugurale sulla tratta Saluzzo-Savigliano. Esattamente 14 minuti dopo, alle 12,39, i sindaci di Saluzzo Mauro Calderoni e di Savigliano Giulio Ambroggio, con l'assessore regionale Francesco Balocco ed il consigliere regionale Paolo Allemano scendevano dal Minuetto alla stazione di Savigliano.
Il servizio passeggeri sarà operativo da lunedì 7 gennaio, dopo le festività natalizie. Nell'orario distribuito venerdì mattina dopo il taglio del nastro, un orario unico per treno e bus, le corse in treno sono evidenziate in verde. Chi viaggia in treno deve tenere a mente il minuto 32 per le partenze da Saluzzo e il minuto 08 per le partenze da Savigliano. Fino a settembre sono previsti quattro treni per Savigliano la mattina, con partenza alle 6,32-7,32-8,32-9,32, ed altrettanti nel pomeriggio, 16,32-17,32-18,32-19,32. Il treno per Saluzzo partirà da Savigliano alle 6,08-7,08-8,08-9,08 ed alle 16,08-17,08-18,08-19,08. Da settembre, con l'avvio del nuovo anno scolastico l'orario sarà integrato con altri due treni a metà giornata.
La vera novità é l'integrazione tra ferro e gomma: sia il treno che il bus viaggeranno da Saluzzo a Savigliano, ma senza sovrapposizioni: il bus seguirà un percorso diverso da quello attuale e servirà le località intermedie di Scarnafigi e Monasterolo. Il treno viaggerà 5 giorni su 7, il sabato e la domenica si potrà raggiungere Savigliano col bus.
La singola corsa da Saluzzo a Savigliano (e viceversa) costerà 2,10 euro sia che si viaggi in treno o in bus. Nei prossimi giorni saranno posizionate alla stazione di Saluzzo una macchina selfservice per l'acquisto dei biglietti ed una vidimatrice come quelle presenti sui mezzi di Grandabus.
“Oggi si sana una vera e propria ferita aperta dal 2012 quando venne soppressa la linea” ha detto il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni. Per promuovere ed incentivare l'uso del treno il sindaco Calderoni ha annunciato che dal 7 gennaio per un mese i titolari di abbonamento mensile sulla tratta Saluzzo-Savigliano viaggeranno gratis. 
susanna agnese

 
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.