Giovedì 28 marzo Veglia e Cena di digiuno

Fraternità senza confini

Saluzzo

SALUZZO - “Fraternità senza confini”: questo è il titolo che abbiamo pensato per la Quaresima di Fraternità 2019. La fraternità dovrebbe essere nel nostro Dna di cristiani, conseguenza naturale della nostra fede in un Dio che è Padre di tutti, nel Figlio Gesù che incarnandosi nella nostra umanità si è fatto fratello di tutti, nello Spirito che unisce e con la Pentecoste fa crollare ogni barriera. 
Inoltre, da quasi due anni, ci ritroviamo a pronunciare spesso questa parola essendo l’obiettivo principale del cammino pastorale della nostra comunità diocesana. La fraternità sarebbe però incompleta se ci limitassimo a considerarla e a realizzarla soltanto all’interno delle nostre piccole comunità. La fraternità per essere tale deve essere “senza confini”, superare ogni ostacolo e barriera, deve essere universale.
Tra le tante conversioni a cui la Quaresima ci richiamerà ci sarà anche quella di abbattere i muri, le barriere che costruiamo nelle nostre mentalità e culture, e che sempre più spesso ci portano a concludere: “prima noi…”, “abbiamo abbastanza problemi qui…”, “per i poveri abbiamo già fatto abbastanza…”!
Proponiamo come ogni anno sei progetti per le sei settimane di Quaresima, che corrispondono ad altrettante richieste di missionari originari della nostra Diocesi. Queste sei intenzioni ci inviteranno ogni settimana ad alzare lo sguardo, a volare oltre i nostri confini geografici per scoprire realtà di povertà, miseria, emarginazione… che non potranno lasciarci indifferenti. E ci permetteranno anche di conoscere la testimonianza di tante persone, originarie di questa nostra Chiesa che, in silenzio, ma con grande generosità al limite dell’eroismo, mettono in pratica quella pagina di Vangelo ascoltata poche domeniche fa: “Lo Spirito del Signore mi ha mandato a portare la buona notizia – il Vangelo – ai poveri”.
Servizio completo sul Corriere in edicola giovedì 28 febbraio.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.