Da 25 anni alla Bus Company

Autista d’altri tempi

Villafranca

 In un mondo pressoché in dimensione 2.0, nel quale i rapporti tra le persone spesso finiscono con il perdere la loro dimensione più genuina ed autentica, è con ammirazione e interesse che stiamo ad ascoltare il racconto di Daniele Barra, villafranchese d’adozione, da circa 25 anni autista di pullman per la Bus Company:«Pur essendo nativo di Moncalieri e dopo aver vissuto per un certo periodo ad Envie (dove è noto per essere stato presidente della locale Pro Loco, ndr), il lavoro mi ha portato a Villafranca, dove ormai sono conosciuto per essere l’autista dei pullman da turismo». 
Daniele può essere considerato a tutti gli effetti uno di quegli autisti vecchio stile, ormai merce rara: «L’autista può essere davvero il valore aggiunto del viaggio; compito nostro è quello di trasmettere sicurezza e far sentire a proprio agio il turista, che giustamente deve potersi fidare del mezzo su cui viaggia, ma anche dell’omino seduto al posto guida. Cerco di stabilire un contatto con i viaggiatori, affinché si possa creare un rapporto capace di rendere piacevoli i momenti che trascorriamo insieme».
Barra non nasconde però che questa sia una professione in profonda evoluzione:«Il nostro è un lavoro che sta cambiando. Potrà sembrare strano, ma è davvero difficile trovare nuovi autisti, che possano garantire il necessario ricambio generazionale». 
Difficoltà che recentemente ha spinto Enrico Galleano, amministratore delegato della Bus Company, a pensare all’idea di creare una “School driver”, capace di formare il personale da impiegare successivamente sulle tratte gran turismo. Daniele condivide la passione per i viaggi anche con Cristina Sacchi, sua compagna di vita, di professione accompagnatrice turistica abilitata e socia del club “Trekking Italia”: «A volte riusciamo a condividere gli stessi viaggi, ma spesso il lavoro ci porta distanti e con poco tempo libero, considerando che i festivi spesso si trascorrono “on the road”».
enrico grande

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.