Vestito nuovo, cuore antico

Iniziamo a svelare la nostra piccola sorpresa che, in realtà, per noi qui in redazione, per i collaboratori, gli agenti pubblicitari e insomma per tutta la famiglia del Corriere, importante lo è davvero. 
Dal prossimo numero cambieremo pelle nel senso che il settimanale diocesano diventerà leggermente più piccolo, in formato tabloid, un formato già adottato da tempo da numerosi quotidiani (“La Stampa” e “Repubblica” ad esempio) e settimanali locali.
Formato che si restringe leggermente, non più “lenzuolo”, ma con caratteri di stampa che aumenteranno per agevolare la lettura e aumenteranno anche le pagine per dare più spazio alle notizie, agli approfondimenti, alle inchieste, ai paesi e soprattutto alle persone. Le pagine aumentano con la possibilità di crescere fino a 98, in circostanze particolari, così da offrire sempre un’occasione di informazione, ma anche di stimolo e di dibattito.
Con il cambio di formato e dei caratteri di lettura cambia, naturalmente, anche la grafica con la quale fabbricheremo ogni settimana il “Corriere”: sette colonne per pagina, molto snella e con l’ampio uso di fotografie. 
Certo, non tutto sarà subito a regime: ci vorrà qualche tempo per metterci al giusto passo e del resto tutto è perfettibile. Per questo saranno preziosi i consigli, le critiche, che vorrete darci con le vostre segnalazioni.
Noi, credetelo, ce la stiamo mettendo davvero tutta, con l’attenzione, il rigore, la passione di sempre che in questi casi aumentano: le novità, le sfide, galvanizzano e ci siamo messi alla prova confrontandoci con vari “numeri zero” di prova sui quali abbiamo discusso e apportato modifiche per essere convinti dell’esordio.
Ma non soltanto cambia il “cartaceo”: anche l’edizione on-line vedrà dei cambiamenti con più notizie lungo la settimana e una maggiore presenza sui vari social. 
Insomma il Corriere di Saluzzo indosserà, dal prossimo giovedì, un vestito nuovo per un cuore antico che batte dal 1897…
alberto gedda 
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.