Correrà nel week end al mondialino Alpe Cimbra

Fabio Allasina in azzurro

Valle Varaita

Nella prima giornata delle Selezioni Nazionali di sci alpino successi per la figlia d'arte Lara Colturi (Team Ceccarelli) ed Edoardo Simonelli (Les Arnauds) nel gigante under 14, per Francesca Carolli (Sci Accademico Italiano) e per il varaitino Fabio Allasina (Sci Club Ski College Limone) nello speciale under 16. 
Per i tifosi saluzzesi è quest’ultimo il risultato più atteso, frutto di una gara che ha regalato molte emozioni. Lo slalom speciale è andato in scena sul pendio della pista Martinella Nord e ha premiato Fabio Allasina e la napoletana Francesca Carolli. 
Allasina, sciatore di Frassino in forza allo Ski College Limone, ha chiuso la prima manche al secondo posto, staccato di 10 centesimi dal trentino Tommaso Speri, che gareggiava sulle nevi di casa, con Alessandro Bertagnolli dello Sci Club Trichiana terzo a 19 centesimi. I tre si sono poi giocati la vittoria e a spuntarla è stato il saluzzese, che ha preceduto di 17 centesimi Bertagnolli e di 90 centesimi Speri. 
Al termine della prova di lunedì Fabio Allasina ha spiegato: «Ho gestito molto bene la prima manche, in cui ho chiuso 2°. A quel punto, ho cercato di riportare le ottime sensazioni provate nella prima discesa anche nella seconda. Ho commesso un piccolo errore nella parte alta del tracciato, ma ho attaccato ed è andata bene. Nello slalom, più che in altre discipline, la testa è fondamentale. Bisogna lavorarci. Questa era la gara su cui puntavo maggiormente e sono ovviamente contento di com’è andata».
Con il sesto posto nel gigante di martedì Allasina si piazza primo con 140 punti nella classifica combinata dei due giorni delle selezioni nazionali del Trofeo Alpe Cimbra. Lo sciatore varaitino entra quindi di diritto nella formazione italiana che difenderà i colori azzurri nelle fasi internazionali di venerdì 31 gennaio e di sabato 1° febbraio, nella gara del prestigioso “mondialino” dell’Alpe Cimbra.
mario de casa


 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.