Il Cup e presto anche il Centro prelievi si trasferiscono alle Corti

Ospedale riconvertito

Saluzzo

Il passaggio del “tornado” Coronavirus sta cambiando radicalmente i connotati dei servizi sanitari. Chi frequentava l’ospedale di Saluzzo prima dell’emergenza oggi stenterebbe a riconoscerlo: interruzione dell’attività chirurgica e di conseguenza dei ricoveri di day e week surgery; trasformazione dei posti letto dell’ala nuova in reparto dedicato alla cura dei pazienti Covid-19; triplicati, da 4 a 11, i posti letto di terapia intensiva; sospesi i ricoveri in Medicina interna.
E’ di giovedì 19 marzo la notizia del trasferimento all’ospedale SS. Annunziata di Savigliano del reparto di Oncologia, uno dei fiori all’occhiello dell’ospedale saluzzese, uno spostamento dettato dalla necessità di allontanare i pazienti fragili dai reparti di cura del Covid-19.
Dopo la drastica riduzione delle visite in ambulatorio, la scorsa settimana ha chiuso anche il Centro unico di prenotazioni (e cassa) situato al pianterreno dell’edificio storico che nei prossimi giorni dovrebbe riaprire presso le Corti. A breve anche il Centro prelievi lascerà l’ospedale per trasferirsi alle Corti.
E la trasformazione non é ancora finita: i 20 posti letto per la cura di pazienti affetti da Covid-19 (oggi al completo, con pazienti provenienti anche dalla Lombardia) raddoppieranno. L’ospedale di Saluzzo, insomma, si avvia a diventare un vero e proprio “Covid hospital” mentre per il SS. Annunziata di Savigliano non sono previsti posti per pazienti Covid-19 né in regime di ricovero ordinario né in terapia intensiva.
Nel territorio dell’Asl Cn1 anche gli ospedali di Mondovì e di Ceva hanno a disposizione 20 posti letto per la cura dei pazienti affetti da Coronavirus: tutti occupati a Mondovì (dove sono al completo anche i 7 posti in terapia intensiva); a Ceva, dove la scorsa settimana ha chiuso il Pronto soccorso (per recuperare personale da dirottare verso l’emergenza) martedì mattina risultavano occupati 10 posti.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.