:

Il buon pastore

Oggi vi parlo dei cani da difesa anti lupo (o cani da guardiania), prevalentemente di razza Pastore Maremmano- Abruzzese e Cane da Montagna dei Pirenei, che svolgono un compito importantissimo di difesa delle greggi, soprattutto nel periodo degli alpeggi quando il bestiame è più esposto al rischio di attacco da parte dei predatori.
Sono cani opportunamente selezionati  e privi di istinto predatorio (a  differenza dei cani da conduzione, altrettanto importanti in quanto aiutano il pastore negli spostamenti), abituati fin da cuccioli a vivere insieme agli animali, sviluppando con loro un legame indissolubile.
Questi cani non abbandonano mai il loro gregge,  controllandolo attentamente al pascolo e  dormendoci  insieme durante la notte: il colore bianco del mantello permette loro di mimetizzarsi perfettamente  tra le pecore, pronti ad intervenire in caso di un tentativo di attacco. Se presenti in numero adeguato  alla consistenza del gregge, i cani da guardiania garantiscono un buon livello di sicurezza che deve sempre e comunque essere integrato, specialmente di notte, da mezzi di difesa passivi quali, ad esempio, le recinzioni elettrificate.
Pertanto se durante le nostre escursioni incontriamo delle greggi, teniamo sempre al guinzaglio i nostri cani e non avviciniamoci agli animali al pascolo: i cani da difesa sanno fare bene il loro lavoro e se non ci vedranno come un pericolo, non avremo nessun problema.
Un comportamento responsabile degli escursionisti  si trasforma in rispetto verso i pastori che in montagna lavorano tra mille difficoltà e permettere ai loro cani da guardiania di operare al meglio diventerà una forma di rispetto anche per il lupo, specie particolarmente protetta, che messo di fronte ad un gruppo di cani ben addestrati, rivolgerà probabilmente le sue attenzioni verso gli animali selvatici, fonte naturale del suo approvvigionamento, riducendo così le occasioni di conflitto zootecnia-lupo. 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.