:

Mi fischiano le orecchie

Capita frequentemente che le persone lamentino al proprio medico o farmacista tale disturbo. L’acufene è la percezione di un suono, sotto forma di fischio, sibilo o ronzio, in assenza di uno stimolo acustico o sorgente sonora esterna. Può interessare uno o entrambe le orecchie.
Nella maggior parte dei casi gli acufeni sono associati a patologie dell’orecchio (infezioni, infiammazioni, ipoacusia o sordità con danno irreversibile alla coclea o al nervo acustico) ma possono verificarsi anche in assenza di malattie manifeste. L’aspetto clinicamente più importante è la capacità di sopportazione del disturbo da parte del paziente. Alcune volte, l’acufene, può determinare ripercussioni sulla qualità di vita che si manifestano con disturbi del sonno, ansia, nervosismo, difficoltà di concentrazione e disturbi depressivi.
È necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica, con effettuazione di un esame audiometrico e per poter stabilire la migliore terapia. Quando l’acufene non è associato ad una patologia specifica il trattamento è solo sintomatico farmacologico (vasoattivi e neurotrofici), strumentale (apparecchi acustici) e/o psicoterapeutico. Tra i trattamenti strumentali, quello più efficace è la terapia di rieducazione all’acufene che associa l’utilizzo di un generatore di rumore a una terapia riabilitativa allo scopo di rimuovere la percezione dell’acufene stesso. Tra gli integratori alimentari i più utilizzati contengono vitamine del gruppo B, acido alfa-lipoico, acetil-carnitina, zinco, magnesio e gingko biloba.
Queste terapie permettono nel 50% dei pazienti, soprattutto se giovani e con sintomi di breve durata, un miglioramento o addirittura una risoluzione completa.
Per quanto riguarda la prevenzione è bene evitare l’esposizione a rumori troppo forti che possono danneggiare l’udito e utilizzare adeguati dispositivi di protezione.
Per info:
peyracchia@gmail.com; cristina.bosco1988@gmail.com.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.