:

Via Creusa

Sulle colline saluzzesi, certe vallette strette e profonde, magari connotate da un fondo melmoso di acque stagnanti, sono spesso indicate con il toponimo tradizionale Creusa o Crossa; al proposito, una Via Crosse Mante è citata in una transazione del 1415 tra il marchese Tommaso III e il Comune di Saluzzo, pubblicata da Delfino Muletti. 
Secondo gli studiosi, il termine discenderebbe dal ligure antico attraverso il   latino medioevale crosus, da cui a loro volta derivano, per esempio, il francese creux, “infossato, incavato”, il provenzale cros, “cavo”, il piemontese creus, “profondo”, il lombardo croeus, “letto incassato di torrente”, e il ligure crêuza, “viottolo stretto” (e come non richiamare la Crêuza de mä di Fabrizio De Andrè, che racconta in dialetto genovese proprio uno di quei vicoli, talvolta costruiti a scalinata, che  delimitano i confini delle proprietà private e collegano l’entroterra con il mare… ).
Da tempo immemorabile, la “Via dla Creusa” o “Via Creusa” di Saluzzo si inoltra nella collina dipanandosi dalla via superiore di Manta (ora via San Bernardino), a sua volta antica strada marchionale già documentata  in un atto  di vendita del 1468; ma è tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90 del 1900 che nella valletta, a circa 1 km e mezzo dall’abitato e a 450 metri sul livello del mare, sorge un Villaggio subito identificato con il toponimo plurisecolare.
Curiosa la descrizione che ne fa il sito Italia.Indettaglio.it, elaborando certamente dati di vecchi censimenti. Secondo la predetta fonte, dunque, La Creusa - definita frazione - comprende 36 costruzioni, di cui 34 di edilizia residenziale, 1 ad uso commerciale e 1 non utilizzata. 
Dei 34 edifici ad uso residenziale 7 sono costruiti in muratura portante e 27 in cemento armato, però 30 sono in buono stato e 4 in uno stato mediocre; inoltre 22 sono a un piano, 11 a due e 1 a quattro.  E ancora: 1 edificio risale a prima del 1919, 5 al periodo 1919/1945, 2 a quello 1946/1960, ma ben 26 sorgono tra il 1971 e il 1990.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.