In salute di Mattia Peyracchia e Cristina Bosca

Dottore, mi sanguina il naso

Dottore, mi sanguina il naso!
L’epistassi è il termine medico con cui si indica la perdita di sangue dal naso. È un disturbo molto frequente per la ricca rete vascolare presente nel naso e può essere dovuta ad una causa locale o ad una causa sistemica. 
La causa locale più frequente è rappresentata dalla formazione di varici (piccole dilatazioni venose) nella parte anteriore del setto nasale, le quali possono rompersi facilmente a seguito di lievi traumi (soffiando energicamente il naso), raffreddore o sbalzi termici. Le cause sistemiche di epistassi sono rappresentate dall’ipertensione arteriosa non controllata con crisi ipertensive, disturbi della coagulazione e l’assunzione di farmaci anticoagulanti. L’epistassi si distinguono in anteriori e posteriori in base alla sede del sanguinamento. 
Quelle anteriori sono, di solito, di lieve entità e il sanguinamento origina dalle varici localizzate nella parte anteriore del setto nasale con conseguente fuoriuscita del sangue dal naso. Quelle posteriori sono più gravi perché il sanguinamento, spesso più abbondante, origina da vasi arteriosi della parte profonda delle cavità nasali, con successiva discesa del sangue verso la gola. Questo secondo tipo di epistassi è in genere dovuto a crisi ipertensive. La terapia prevede innanzitutto di tranquillizzare il paziente, fargli assumere una posizione seduta con il capo chinato in basso, applicare una pressione digitale sulle ali del naso, trattare farmacologicamente un’eventuale ipertensione. Nell’epistassi anteriori di lieve entità è possibile cauterizzare i vasi sanguigni con sostanze chimiche come il nitrato d’argento o con elettro-causticazione termica. A scopo preventivo, soprattutto nei mesi invernali, si consiglia di umidificare gli ambienti chiusi, di utilizzare spray nasali di soluzione fisiologica o di acido ialuronico e creme nasali emollienti per mantenere la giusta idratazione della mucosa nasale. 
Per info: peyracchia@gmail.com; cristina.bosco1988@gmail.com.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.