Sport ciclismo: Un successo che Elisa condivide con la bravissima e giovanissima compagna di squadra e di nazionale Vittoria Guazzini.

Elisa Balsamo è oro europeo anche nella Madison in coppia con Vittoria Guazzini

La giornata conclusiva degli Europei di Plovdiv in Bulgaria ha regalato la 13^ medaglia alla nazionale italiana, la terza d’oro. Protagonista ancora lei, Elisa Balsamo, che ha conquistato il suo secondo titolo continentale nella rassegna 2020. Dopo il successo individuale nell’Omniun, l’oro odierno è arrivata nella specialità regina della pista: la Madison o Americana a coppie.

Un successo che Elisa condivide con la bravissima e giovanissima compagna di squadra e di nazionale Vittoria Guazzini. Il CT Savoldi, causa l’assenza di Paternoster e Confalonieri, schiera al via della Madison femminile questa coppia inedita o quasi, con una sola esperienza precedente in una manifestazione minore. Il team Balsamo – Guazzini, nonostante ciò, si rivela ben più affiatato e coeso delle migliori aspettative ed impongono fin da subito la legge del più forte. La Gran Bretagna, favorita della vigilia, non riesce ad arginare la freschezza ed esuberanza atletica delle italiane.

A metà gara è la Russia che, approfittando del reciproco controllo delle due formazioni più forti, guadagna un giro di vantaggio e con esso l’enormità di 25 punti in classifica. Il finale di gara è travolgente con le azzurre che, punto a punto e volata dopo volata, recuperano il terreno perso sulle russe e le superano di misura con l’ultimo entusiasmante sprint della Balsamo.

 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.