Moretta: Seconda tappa del nostro tour in bici

Percorso mountain bike in tempi di lockdown

Continua la nostra proposta per gli amanti delle bici, in particolare per chi vuole avventurarsi entro i confini comunali, in percorsi particolarmente adatti per gli amanti delle mountain bike, ma non solo. Ecco un nuovo itinerario che ci propone il nostro “collaboratore sul campo”  Michele Racca, cicloamatore morettese. Questa volta un percorso di circa 11  chilometri, che dalla piazza del Municipio porta alla frazione Prese, tappa sul ponte sulla vecchia ferrovia per Villanova Solaro, si trasferisce in frazione  Varaita, cappella del Pasco e rientro a Moretta.   Una quarantina di minuti per chi è più in forma, ma ottimo da percorrere in un’ora abbondante per chi vuole rilassarsi facendo alcune foto.

Da piazza Umberto I prendere via Saluzzo, oltrepassare le due rotonde di fronte allo stabilimento Rana - Buitoni, poi proseguire sulla Sp663, direzione Saluzzo, sulla nuova pista ciclabile, fino all'altezza dell'incrocio con via Brasse Piccolo (da dove si arriva con un altro itinerario, di altri 10 chilometri circa. Chi vuole potrà  unire i due percorsi, proseguendo da questo punto e fare un anello di circa 20 chilometri).  Noi invece, in questo percorso,  arrivati  alla torre di polverizzazione del latte della ditta Inalpi, dobbiamo svoltare a sinistra, attraversare la provinciale  e prendere la strada asfaltata verso la frazione Prese, proseguire fino all'ingresso della frazione stessa, dove si trova la bella cappella di S. Lucia, sempre ben tenuta e luogo di culto nella ricorrenza della festa della Santa. Subito dopo  la cappella, svoltare a sinistra: si percorre ora una strada sterrata, che passa tra le varie proprietà terriere,  coltivate a mais, prato, o frumento. Il terreno è morbido, tipico della pianura alluvionale del Varaita. Occorre percorrerlo in periodi di tempo asciutto, altrimenti le ruote affondano. Si prosegue con diversi cambi di direzione fino ad un pozzo irriguo,  subito dopo si svolta a sinistra, in corrispondenza di un gran noce, poi proseguire diritto, oltrepassare un gran pioppo bianco, raggiungere la Sp133, Moretta- Villanova Solaro, all'altezza dell'incrocio presso la cascina Bernardi. Svoltare a destra  sulla provinciale per Villanova e percorrerla per 300 metri, poi svoltare a sinistra, per raggiungere il vecchio ponte della ex ferrovia Moretta Cavallermaggiore, ancora intatto. Di fronte al ponte, scendere sulla sinistra ed imboccare la strada sterrata, agricola, che conduce verso Nord, in direzione Tetti Varaita. Arrivati sulla strada asfaltata di detta frazione,  si può svoltare a sinistra e raggiungere Moretta comodamente, percorrendo circa 1,5 km. Chi desidera allungare il percorso può invece svoltare a destra, oltrepassare la frazione  Tetti Varaita e, sempre su strada asfaltata, proseguire in direzione della frazione Pasco, fino all'incrocio con la provinciale 141, Moretta- Murello, dove si trova la bella cappella del Pasco, anche questa molto ben tenuta e sede di funzioni nella ricorrenza della festa. Qui si trovano  una fontana ed il porticato, per dissetarsi e prendere un attimo di pausa. (Se si prosegue diritto, dopo la frazione Pasco si va verso Polonghera - Faule, altro itinerario molto bello, ma fuori territorio comunale, perciò ve lo racconteremo in una futura puntata).  Per ora dalla cappella siamo costretti a svoltare a sinistra, sulla provinciale in  direzione Moretta, che raggiungeremo in circa 2.5 km. Il totale di questo percorso è di11 chilometri circa; i primi due percorsi, uniti insieme, arrivano a 20 chilometri. Questi itinerari sono facili, non richiedono attrezzature particolari, ci vuole solo attenzione nel percorrere o nell'attraversare le provinciali. Note sul percorso:  la strada è percorribile con il bel tempo, in caso contrario  è fangosa . D'estate risulterà nascosta tra il granoturco, ma in questa stagione, se non c'è fango è perfetta. Questi le distanze intermedie progressive: bivio Inalpi km 1.6, Prese km 3, incrocio Bernardi km 4.6, ponte ferrovia km 4.9, Tetti Varaita km 6.8, Cappella Pasco km 8.2, Giro completo km 10.9.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.