In salute di Mattia Peyracchia e Cristina Bosca

Dottore, ho il batticuore

Il batticuore o cardiopalmo, è la sensazione cosciente di percepire il proprio battito del cuore, condizione fastidiosa che va approfondita, ma che non sempre è correlata ad un problema di salute. 
Le palpitazioni di solito si associano all’accelerazione della frequenza cardiaca (tachicardia) e possono essere indotte da uno sforzo fisico, da un’emozione o da casi di irregolarità del ritmo cardiaco. Alcune condizioni molto frequenti in cui si verifica il batticuore, in assenza di anomalie del battito cardiaco, sono lo stress emotivo, l’assunzione eccessiva di caffè e/o altri eccitanti, l’abuso di alcool e la febbre, per le quali non sono necessari interventi specifici, se non rimuovere la fonte dello stress. Il batticuore però, può essere il marcatore di condizioni patologiche, anche gravi, o essere così importante da portare disturbi invalidanti. Le malattie che possono portare a cardiopalmo sono ad esempio le infezioni sistemiche, l’anemia o problemi tiroidei. Inoltre, quando una persona lamenta cardiopalmo, è necessario escludere una patologia cardiaca. 
Per indagare queste condizioni è fondamentale recarsi dal proprio medico per una valutazione generale ed eventualmente eseguire esami come l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma, l’holter ECG ed una valutazione cardiologica specialistica. 
Al giorno d’oggi è possibile ricorrere a strumenti, sempre più diffusi nella popolazione, come gli smartwatch, cioè particolari tipi di orologi che permettono di misurare la frequenza cardiaca e, quelli più sofisticati, di eseguire delle vere e proprie tracce elettrocardiografiche. L’attendibilità di questi dispostivi deve essere valutata con il produttore e consultando il proprio medico. 
In tutti i casi il batticuore non è una condizione da prendere sottogamba, soprattutto se associato ad altri disturbi come mancanza di fiato, dolore al petto e/o svenimenti. 
Per info: peyracchia@gmail.com; cristina.bosco1988@gmail.com. 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.