Saluzzo: Idee per il miglioramento delle relazione tra uomo e natura

Trofei Mab: al via la quinta edizione

i sarà tempo fino al 30 giugno per presentare i progetti in vista della quinta edizione dei Trofei della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, concorso rivolto a tutti gli operatori del territorio con l’obiettivo di migliorare la relazione tra uomo e natura. I due vincitori, riceveranno un premio di mille euro ciascuno. 
Il concorso è nato per premiare iniziative di eco-cittadinanza innovative e creative ed è rivolto a tutti gli operatori del territorio: aziende, associazioni, persone fisiche o scuole sul versante italiano o su quello francese della Riserva. 
I progetti devono avere come obiettivo il miglioramento della relazione tra uomo e natura, la ricerca di un equilibrio tra un ambiente sano e un’economia locale forte e dovranno essere focalizzati sulla conservazione della biodiversità e della qualità del patrimonio naturale e del paesaggio, sulle azioni in favore di un’agricoltura locale e responsabile, sul vivere e il lavorare nella Riserva della biosfera, sulla crescita dei legami sociali, intergenerazionali e transfrontalieri, sull’innovazione nell’ambito dell’energia sostenibile o sulla valorizzazione e sulla promozione del patrimonio culturale e le conoscenze all’interno della riserva della biosfera.
 Una giuria composta da amministratori, tecnici della Riserva della Biosfera, MaB France e operatori individuati dagli enti Parco promotori che gestiscono in forma congiunta la Riserva della Biosfera, selezionerà due vincitori. 
Nella valutazione sarà considerato in modo prioritario, come il progetto potrà contribuire al rafforzamento del legame uomo-natura, il collegamento con il territorio e la possibilità di diventare un’azione replicabile e diffusa. I progetti selezionati beneficeranno della messa in rete e lo scambio di esperienze tra gli attori del territorio del Monviso e della rete delle Riserve della Biosfera. 
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.