Racconigi: Bilancio 2020 della Polizia Locale

In calo il numero dei verbali

Pandemia e organico ridotto. Questi i due elementi che fotografano l'attività del 2020 del Comando di Polizia Locale di Racconigi. Abbiamo incontrato il comandante, dottor Paolo Crociani, per analizzare qualche dato, tra tipologie di servizi, ore dedicate e statistiche. «Siamo purtroppo sotto organico, con attualmente solo cinque vigili in servizio. Per ovviare al problema, cercando di garantire i servizi di vigilanza esterna, abbiamo sottoscritto un accordo con la polizia locale di Chieri che ha consentito, proprio negli ultimi dodici mesi, un maggior controllo del territorio, con particolare attenzione alle tematiche dei ben noti Dpcm. In tema di osservanza dei provvedimenti emanati, sono state 550 le ore dedicate», l'analisi di Crociani, il quale rimarca il fatto che l'Amministrazione comunale è intenzionata ad avviare un percorso di reintegro dei vigili mancanti. Se da un lato la carenza di personale riduce sensibilmente taluni servizi, di contro si assiste ad un incremento dell’attività amministrativa delegata.
Segno meno anche alla voce “verbali”: le infrazioni al codice della strada sono state “solamente” 279, contro le 368 del 2019. Una diminuzione drastica, ma con la minore mobilità durante il lockdown primaverile non poteva essere diversamente.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.