: È stato riportato a Marene il casello autostradale della Torino-Savona

In autostrada si arriva più comodamente

Ha aperto nella mattinata di mercoledì 21 aprile il nuovo casello autostradale d’ingresso all’autostrada A6 Torino-Savona, a Marene. Un importantissimo lembo di asfalto lungo circa 500 metri che si innesta 200 metri dopo l’hotel Best Western Langhe Cherasco, lungo la provinciale 662 Saluzzo-Savigliano, procedendo verso Roreto di Cherasco.
Il casello di Marene era già presente ma nel 2007 era stato chiuso: il nuovo tratto accorcia considerevolmente l’innesto in autostrada, finora consentito da una bretella di 6 chilometri, permettendo l’accesso alla Asti-Cuneo. 
«Il casello – dice il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni – rappresenta una comodità per i residenti nelle Valli e nelle Terre del Monviso per raggiungere la rete autostradale a cui abbiamo lavorato con determinazione, all’epoca in cui Francesco Balocco era assessore regionale». Il collegamento con l’autostrada, per chi arriva da Saluzzo, sarà agevolato anche dalla nuova rotonda di ingresso a Savigliano, che è stata completata proprio in questi giorni. «Il nuovo casello, la nuova rotonda – prosegue Calderoni – e il trasferimento ad Anas della Saluzzo-Savigliano e della Saluzzo-Pinerolo si inserisce in un quadro di miglioramento complessivo della viabilità della nostra zona. Una conferma in più che la leale e fattiva collaborazione tra enti, in un’ottica strategica produce risultati positivi per tutte le comunità insediate nell’area vasta». 
«L’apertura del casello A6 di Marene ha rispettato i tempi previsti – dice il consigliere regionale Paolo Demarchi –: l’ingresso avvicina il saluzzese al raccordo autostradale con la Liguria e verso l’A21 e rappresenta il primo di una serie di passi, per far uscire l’area pedemontana dall’isolamento viario. Ritengo importanti per il saluzzese i passaggi di proprietà di strade all’Anas, ente che ha capitolati importanti per effettuare lavori di manutenzione come la bitumatura».
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.