: Un'app racconta 100 luoghi della provincia di Cuneo

Musei a portata di click

Sono un centinaio i luoghi del Cuneese a cui sono dedicati i podcast, brevi audio di presentazione, trasmessi dal canale Atl del Cuneese, fresco di lancio su Loquis, l'innovativa piattaforma digitale dove si trovano migliaia di contenuti audio che raccontano l'intero territorio nazionale. 
L'app Loquis disponibile anche su dispositivi IOs e Android, rappresenta un’occasione di grande visibilità per le bellezze del nostro territorio.
«I contenuti del canale Atl del Cuneese sono fruibili sia tramite il sito Loquis che da smartphone, dove la geo localizzazione consente di selezionare i siti di interesse in base alla distanza dal punto in cui si trova l'utente - precisa la direttrice dell’Atl del Cuneese, Daniela Salvestrin - I podcast sono stati realizzati con un duplice intento: da un lato stimolare la curiosità di tutti i potenziali visitatori che, accedendo all'app possono trovare anche il Cuneese tra le proposte di Loquis; dall’altro come servizio per il turista che arriva in loco e può scoprirne le specificità, ascoltando gli audio di presentazione»
I testi dei podcast sono stati realizzati in collaborazione con gli uffici turistici del territorio. Al momento sono stati lanciati i primi 100 luoghi della provincia di Cuneo e gli audio sono in lingua italiana. I prossimi sviluppi del progetto potrebbero riguardare la traduzione in lingua straniera e l'implementazione dei siti.
Il progetto nasce dalla collaborazione siglata tra l’Atl del Cuneese e Loquis.
È stata scelta la formula del podcast perché ritenuto uno dei media a più alto indice di crescita negli ultimi tempi: secondo la ricerca Ipsos 2020 sono circa 8,5 milioni gli ascoltatori mensili in Italia.

Nella foto una sala del Museo civico di Casa Cavassa a Saluzzo che, insieme a San Giovanni e Castiglia, figura tra le 100 location in provincia di Cuneo, raccontate da Loquis.

Questa ed altre notizie e curiosità nell'inserto "Speciale Privamera" del Corriere di Saluzzo del 29 aprile. Tante idee per un territorio da vivere e scoprire.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.