Villafalletto: E' successo intorno alle 15 di oggi causando molti danni

Villafalletto e Vottignasco colpite da una forte tempesta

Intorno alle 15 del pomeriggio di oggi, sabato 31 luglio, un violentissimo temporale in traslazione dalle valli Maira e Varaita verso la pianura Saluzzese e Saviglianese, ha colpito, in particolare, i comuni di Villafalletto e Vottignasco. Il fenomeno, uno dei più violenti degli ultimi anni, era accompagnato da una tromba d'aria e dalla grandine.
Il maltempo, già annunciato dall'Arpa, con allerta gialla ha causato parecchi danni. Le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi, divelto tetti, inoltre sono stati danneggiati i raccolti.
In centro a Villafalletto, per liberare le strade imbiancate dalla grandine è stato necessario l'intervento di alcuni mezzi agricoli, mentre a Vottignasco molte delle auto parcheggiate in piazza Marconi sono state fortemente danneggiate. Le temperature sono scese sotto i 20 gradi.
La perturbazione ha interessato, in misura più lieve, anche le zone di Falicetto, Busca e Manta.
Nei prossimi giorni la conta dei danni. 

Nelle immmagini: in alto, le strade di Villafalletto invase dalla grandine come fosse neve; a destra ancora grandine nelle strade e i tetti scoperchiati; infine uno scatto durante la precipitazione con deposito della grandine sui tetti.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.