Manta: Sabato e domenica visite e degustazioni al castello

Giornate Fai d'autunno

Il Castello di Manta è uno dei siti storici delle «Giornate Fai d’autunno», evento alla decima edizione che ritorna sabato 16 e domenica 17 ottobre.
Nel prossimo fine settimana i referenti mantesi del Fondo ambiente hanno in programma tour alla scoperta del maniero e proposte speciali ed esclusive.
C’è la “classica” visita guidata «Ti racconto il Castello» (45 minuti): le sale, gli affreschi e le persone che lo hanno abitato nei secoli, tutto diventa racconto per un salto indietro nel tempo.
Per iscritti al Fai o per chi si iscrive o rinnova all’ingresso, c’è la possibilità di una visita gratuita esclusiva: «Una rilassante passeggiata all'aperto – spiegano da Manta - condurrà adulti e bambini a scoprire le storie e le curiosità che nascondono gli alberi del giardino. Al termine della visita si potrà accedere nell'esclusivo “giardino delle Palme” per una speciale degustazione di prodotti a base di menta piperita di Pancalieri realizzati dalla storica ditta Chialvamenta».
In occasione delle «Giornate Fai d’autunno» sono previsti anche degli approfondimenti a tema, per tutti i visitatori:  «Territorio tra cultura e colture», con assaggi di vini del Consorzio Colline Saluzzesi, insieme al racconto e alla spiegazione del lavoro e della qualità dei vitigni autoctoni delle colline nei dintorni del Castello;  «Le api per un mondo più sostenibile», cioè la passione per l'apicultura di Dennis Giordanino, informatico e apicultore; «Prendersi cura dell'ambiente e del territorio», uno sguardo sulle azioni quotidiane e la raccolta differenziata, attraverso il dialogo con esperti del «Consorzio S.e.a» che si  occupa del ciclo dei rifiuti nel Saluzzese.
Il Castello sarà aperto sabato e domenica dalle 10 alle 18. L’ingresso è consentito a chi ha il green pass.  Per le prenotazioni è sufficiente utilizzare il sito web www.castellodellamanta.it o https://fondoambiente.it/luoghi/castello-della-manta?gfa.
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.