Saluzzo: Domande entro il 26 gennaio 2022

Servizio civile: molti posti disponibili

È pubblicato il nuovo bando del servizio universale per la selezione di volontari e volontarie fra i 18 e i 28 anni compiuti. La durata del servizio è di 12 mesi: ai volontari spetta un compenso mensile di 444,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore.
Per candidarsi è necessario essere in possesso del sistema di identità digitale, Spid. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentato entro le ore 14 del 26 gennaio.
Il servizio civile può essere svolto in Italia oppure all'estero, presso le sedi accreditate degli enti e delle associazioni che aderiscono all’iniziativa, con progetti in vari ambiti: socio sanitario, assistenziale, educativo e di promozione culturale.
Il Consorzio Monviso Solidale bandisce 65 posti, dando la possibilità ai giovani di partecipare a 4 programmi a scelta: “Stelle alla finestra” prevede l’assistenza domiciliare di anziani e disabili; “Stelle tra gli specchi” intende coinvolgere i volontari in attività di supporto all’interno di Rsa o comunità residenziali e semiresidenziali; “Stelle a matita” comprende iniziative educative a favore dei minori fragili; ed infine, il progetto “Costellazioni” riguarda il tutoraggio scolastico e l’animazione dei minori.
La parola “stella”, simbolo di novità, luminosità e cambiamento, è il filo conduttore che lega i progetti presentati quest’anno dal Consorzio al Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile nell’ambito del programma unico “Uscimmo a riveder le stelle”. Uno dei versi più noti dell’intera Commedia dantesca, che esprime il sollievo di poter ritornare in uno spazio aperto e più luminoso, vuol essere di buon auspicio, affinché anche le persone più fragili possano tornare ad uscire in libertà senza la paura della malattia.
Anche le associazioni Anpas della provincia di Cuneo, offrono l’opportunità ai giovani di svolgere il Servizio Civile nelle loro sedi: Croce Verde di Saluzzo (10 posti di cui 1 nella sezione di Sanfront); Croce Verde di Bagnolo (4 posti); Croce Bianca di Ceva (4); Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana (4); Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani (2); Croce Bianca di Fossano (6); Volontari Valli Monregalesi (4); Croce Verde di Bricherasio (10); Croce Verde di Cavour (5 posti); Croce Verde Pinerolo (12 posti).
Ci sono 239 posti nelle sedi della Croce Rossa della Provincia Granda, tra cui: Acceglio, Busca, Caraglio,
Dronero, Manta, Melle, Moretta, Paesana, Peveragno, Racconigi, Sampeyre, Savigliano. I Volontari del Servizio Civile, dopo un periodo di formazione, saranno impiegati a fianco dei Volontari Cri in centrale operativa, nel servizio trasporto infermi, negli interventi di emergenza 118, nei servizi sociali come la consegna di spesa, farmaci e pacchi spesa, nel trasporto dei diversamente abili e nella gestione amministrativa e di coordinamento delle molteplici attività svolte dalla Croce Rossa in Provincia di Cuneo.
La Comunità Papa Giovanni mette a disposizione 20 posti per aspiranti volontari: 3 nella casa di pronta accoglienza a Saluzzo; 2 nella casa Famiglia san Filippo, 2 alla san Rocco e 2 alla Comunità educante (Cec) di Piasco; 2 alla pronta accoglienza “Villaggio dell’amicizia” di Costigliole; 2 a Farigliano, 4 a Fossano; 2 alla Cpa di Savigliano; 1 alla casa Famiglia san Martino di Verzuolo.
Anche Comuni ed enti aderiscono al Servizio Civile: la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo ha dato il via alle iniziative Comunicazioni (4 posti nella Biblioteca civica, 2 sui musei comunali, 2 per il Settore politiche giovanili, 1 alla Fab) e Oltre gli schemi(r)mi (1 posto all’Ufficio turistico Iat di piazza Risorgimento, con possibilità di fare esperienza anche negli altri dislocati sul territorio delle Terre del Monviso e valli Stura e valle Grana).

 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.