Barge: Croce Rossa, Comune, Casa di riposo, Biblioteca...

Servizio civile: 12 posti a disposizione

Sono aperte le iscrizioni per il Servizio civile universale 2022: un’opportunità al contempo formativa e lavorativa che ogni anno si rivolge ai giovani, studenti o inoccupati, dai 18 ai 28 anni di età, permettendo ai selezionati di affacciarsi gradualmente al mondo del lavoro, impegnandoli per 25 ore settimanali per 12 mesi consecutivi, garantendo loro adeguata copertura assicurativa e giusto riconoscimento ai fini previdenziali, presso diversi enti pubblici, così che si possa fare esperienza di che cosa significhi “operare per i cittadini”, assisterli, erogare quei servizi, così preziosi per la comunità, che spesso si danno quasi per scontati.
Nel Comune di Barge sono stati attivati numerosi e variegati progetti: nell’ambito della conservazione e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale, un posto è disponibile presso la biblioteca “M. Ginotta”, in seno al progetto “Biblioteche accoglienti per grandi lettori”, mentre altri due posti sono attivi presso il Comune di Barge, destinatario del progetto “Stazione di ripartenza”.
Per chi si sentisse più propenso ad operare nel settore dell’assistenza ai cittadini più fragili, ecco la possibilità di selezionare il percorso “Qua la zampa” e prestare servizio presso la casa di riposo Don Uberti (2 posti), oppure “Stelle a matita”, che permetterà di lavorare fianco a fianco con gli operatori del Consorzio Monviso Solidale (1 posto); infine è data la possibilità di entrare a far parte della Croce Rossa Italiana, ove le attività da svolgere variano dal soccorso ai trasporti prenotati, dalle attività per i più giovani all’assistenza verso i cittadini più fragili, in seno alla quale sono attivati i progetti “Con la CRI non sei mai solo” e “Tutti per uno, la CRI per tutti!”, con tre posti disponibili ciascuno.

Articolo completo sul Corriere in edicola

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.