Bagnolo: Scuola: la ditta ha chiesto la sospensione lavori

Cantiere fermo: mancano le materie prime

Giusto un anno fa apriva il cantiere per la costruzione della nuova scuola secondaria di primo grado, adiacente alla scuola primaria già ultimata ed inaugurata alcuni anni or sono. Si tratta del secondo lotto del polo scolastico, che il Comune ha deciso di realizzare in via don Milani.
I nuovi edifici sono destinati ad ospitare la scuola media, gli uffici della dirigenza e della segreteria scolastica e la nuova palestra a servizio dell’intero plesso scolastico.
Ad aggiudicarsi l’appalto per la realizzazione di questo complesso intervento era stata la ditta Pro Lav di Formia, tramite il consorzio Conpat con sede in Roma, la quale, in corso d’opera, si è avvalsa anche di imprese del territorio e di manodopera specializzata locale.
Le prime opere di scavi e movimento terra erano state affidate all’impresa Maccagno F.lli di Barge, mentre le strutture prefabbricate sono state costruite dalla ditta Edilkap sempre di Barge.
L’intervento è stato possibile grazie ad un importante contributo di 4.381.247 euro, ottenuto dal comune di Bagnolo Piemonte, mediante la partecipazione ad un bando regionale riservato ai comuni ad elevato rischio sismico. L’importo complessivo del progetto ammonta invece a 4.481.340,80 euro, con una quota di circa 100.000 euro a carico del comune di Bagnolo.
A distanza di un anno, tuttavia, il cantiere sta andando a rilento, anzi, al momento è addirittura fermo.

Articolo completo sul Corriere in edicola