Saluzzo: Una presenza sempre più preziosa nelle comunità

Giornata regionale dei diaconi ad Oropa

La Conferenza episcopale piemontese e la Commissione per il diaconato permanente hanno organizzato per sabato 21 maggio 2022 una Giornata regionale dei diaconi al Santuario di Oropa.
«Finalmente, dopo due anni di chiusure, riusciamo come coordinamento regionale a proporre una giornata di preghiera e di incontro dei diaconi del Piemonte. Avevamo iniziato nel 2018 e la prima l’avevamo fatta a Saluzzo alla Comunità Cenacolo, nel 2019 si è svolta a Torino nella Chiesa del Santo Volto e questa volta ripartiamo dal Santuario di Oropa che lo scorso anno celebrava il suo Giubileo» spiega don Carlo Cravero, direttore per la formazione al diaconato permanente.
Un’attività importante e sempre più preziosa quella svolta dai diaconi, con formazione continua a livello locale, provinciale e regionale…
Questo il programma della giornata.
Ore 9.30 - arrivo al Santuario (Via Santuario D'Oropa 480, Oropa - Biella), accoglienza e saluti.
Ore 9.45 - preghiera nella basilica antica presieduta da mons. Roberto Farinella.
Ore 10.30 – incontro nella sala convegni “Oropa” con ascolto di alcune esperienze di servizio diaconale: diacono Andrea Variara di Torino, infermiere domiciliare per le cure palliative, diacono Rocco Nastasi di Pinerolo, direttore Caritas diocesana, diacono Andrea Savino e Virginia di Torino, referenti del servizio pastorale “Amoris laetitia” della diocesi. A seguire, un confronto in assemblea.
Ore 12.45 – pranzo presso il ristorante La Fornace (euro 22).
Sono invitati a partecipare tutti i diaconi delle diocesi di Piemonte, con le loro spose.

Articolo completo sul Corriere in edicola