Racconigi: Centro Giovani e Informagiovani in trasferta

Missione sull'isola di Fogo, a Capo Verde

Continuano le attività del Centro Giovani e dell’Informagiovani, non solo a Racconigi, ma anche a Capo Verde. In prima linea, il progetto Jovens Juntos, che ha come scopo rafforzare l’amicizia tra i giovani di Racconigi e quelli di Sao Filipe.
L’educatore Oscar Gallo, insieme a Roberta Bueno dell’Enaip Piemonte, si è recato a Sao Filipe - sull’isola di Fogo - per seguire l’avanzamento del progetto, che prevede la ristrutturazione di un locale dove verrà realizzato il futuro Centro di Aggregazione Giovanile, e durante la visita hanno potuto incontrare i giovani di Fogo conoscendo i loro luoghi di incontro.
Attraverso le associazioni giovanili del territorio sono stati organizzati momenti di Focus Group con una trentina di ragazzi, con l’obiettivo di renderli protagonisti nella realizzazione e della gestione del futuro centro giovani. I ragazzi si sono dimostrati molto propositivi e pieni di idee su come sia possibile migliorare la loro situazione di vita, attraverso le attività che intendono realizzare, e su come coinvolgere altri gruppi di ragazzi per rendere la partecipazione sempre più attiva.
Lo scopo della missione era anche quello di cercare un ragazzo e una ragazza disponibili a venire a Racconigi il prossimo settembre per conoscere da vicino la realtà locale e i servizi territoriali.