Saluzzo: Sul palco, alle 20.30, il gruppo rock folk Lou Tapage

Cine tour il 12 a Saluzzo

Arriva in Piemonte il progetto CINE, coordinato da Slow Food e finanziato dall’Unione Europea con il contributo della Fondazione CRC. Cinema, cicloturismo, escursioni, degustazioni, concerti e letture vanno a comporre una ricca rassegna, che nasce con lo scopo di promuove il valore dell’esperienza cinematografica nelle comunità locali di Italia, Francia e Croazia. 
Per la promozione del progetto sul territorio piemontese, Slow Food e l’associazione culturale Piemonte Movie hanno collaborato all’iniziativa CINE Tour – Visioni sul Po. Questa consiste in tre giornate dedicate alla cultura cinematografica, ambientale e gastronomica che verranno ospitate da tre comunità locali piemontesi, situate lungo il corso del Po. Ad aprire la rassegna Saluzzo domenica 12 giugno, seguita da Carmagnola domenica 19 giugno e Valenza Po domenica 26 giugno. A conclusione di ognuna delle tre serate sarà proiettato il documentario “Lungo il futuro del Po” di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti.
Domenica 12 giugno è in programma una camminata fino al lago Fiorenza, con partenza alle ore 10 dal parcheggio di Pian della Regina e rientro previsto per le ore 16. Per maggiori informazioni, contattare la guida Giacomo Bergese al numero +39 3391291789.
A seguire, la Condotta Slow Food Marchesato di Saluzzo curerà una merenda sinoira al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, durante la quale verrà presentato il progetto CINE. Alle ore 20.30 avrà inizio il concerto dei Lou Tapage, gruppo rock folk che mescola sonorità, culture e lingue tra Italia, Francia, Piemonte, Occitania e Catalogna. Prenotazione obbligatoria entro il 6 giugno all’indirizzo mail info@piemontemovie.com.
serena rumello