Via che vai di Anna Maria Faloppa

Via Santa Marta

Nel 1431 la “via Sancte Marthe” in regione Crucis è indicata come uno dei confini di un terreno di sei giornate inventariato tra i beni della Parrocchia di san Martino. Il nome  deriva da un antico pilone votivo, trasformato - non si sa quando - nella cappella campestre di Santa Marta o Martra citata per la prima volta in uno strumento del 10.06.1585 e appartenente ai conti di Santa Croce. L’ultimo dei conti,  l’avv.  Agostino Calandra, vende il feudo alla Città di Saluzzo nel 1746, ma ne esclude la cappella, che passa invece ai conti di San Germano.   
Il perché dell’omaggio alla Santa nella campagna saluzzese non è dato sapere, si può supporre una benefattrice con quel nome: Marta, ossia “la signora, la padrona”, sorella di Maria di Betania e di Lazzaro, simboleggia  l’operosità femminile per  la perfetta ospitalità offerta a Gesù, ma anche la fede incondizionata, poiché non esita a chiederGli di resuscitare il fratello. Per la prima virtù è proclamata  protettrice di casalinghe, domestiche, cuochi, albergatori, osti…; per la seconda, i Francescani iniziano a dedicarle celebrazioni liturgiche nel 1262, mentre la Legenda Aurea le attribuisce l’evangelizzazione della Camargue grazie alla sconfitta di un terribile mostro, la Tarasca, con la sola forza della preghiera.
Nella seconda metà del 1800 “via Santa Marta” è un’importante strada vicinale, che dall’aperta campagna arriva a incrociare via Monviso; nell’ultimo tratto, conosciuto come il “manegg” e oggi scomparso all’interno della Sedamyl, le lavandaie stendono i loro bucati su corde tese lungo il ciglio della strada contro il muro di cinta del Gazogeno municipale. All’epoca lo stabilimento produce ogni anno circa 100.000 metri cubi di gas per l’illuminazione di strade ed edifici, distillando 577 tonnellate di carbone mediante 4 forni, 12 storte, 2 espurgatoi e 9 operai. Le utenze private pagano il gas 40 centesimi al metro cubo e consumano complessivamente quasi quanto i 173 lampioni dell’illuminazione pubblica.