Saluzzo : 26 ragazzi di Primaria e Media sono stati votati per il nuovo Ccn

Consiglieri comunali in erba

Sono stati svelati sabato 11 giugno, in occasione di un pomeriggio di festa al Quartiere, i nomi dei 26 ragazzi delle quattro primarie e medie di Saluzzo che, a partire dal prossimo anno scolastico, siederanno nei banchi del consiglio Comunale.
I giovanissimi consiglieri sono stati presentati da Michela Bertorello e Leonardo Giletta, i due educatori che, raccogliendo il testimone da Manuela Allemano, da quest’anno seguono e gestiscono le attività del Consiglio Comunale dei ragazzi. Un percorso di cittadinanza attiva che mira a coinvolgere le giovani generazioni in modo più attivo e propositivo alla vita cittadina. 
L’iniziativa è stata presentata nelle scorse settimane durante una serie di incontri programmati nelle scuole di Saluzzo: sono state coinvolte 18 classi (1ª e 2ª) della media Rosa Bianca e 15 classi (4ª e 5ª) della primaria. I nuovi consiglieri sono stati votati dai loro stessi compagni di scuola che hanno scelto i nomi nella rosa dei canditati. Hanno votato 657 ragazzi e ragazze (347 alle medie, 310 alla primaria).
«Il Consiglio Comunale dei ragazzi è attivo a Saluzzo dall’anno scolastico 2005-2006. Il primo Ccr si è insediato il 1° giugno 2006» ha ricordato Daniela Grande, spiegando come si sono svolte le votazioni, cercando di garantire la rappresentatività di tutti i plessi. 
Alla cerimonia di sabato era presente anche una rappresentanza dei consiglieri uscenti ai quali è stato consegnato un attestato di riconoscimento per l’impegno profuso, durante quest’ultimo mandato. Due anni particolari, segnati dalla pandemia, in cui si sono alternate attività in presenza e a distanza. 

Nella foto i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi 

Tutti i nomi, sul Corriere di Saluzzo in edicola giovedì 16 giugno 2022