Moretta: Gemellaggio con Vouneuil Sous Biard

Attesa una delegazione in arrivo dalla Francia

A vent’anni dalla stipula del gemellaggio, una delegazione francese proveniente dalla cittadina di Vouneuil sous Biard (nord ovest della Francia, vicino a Poitiers) arriverà questo fine settimana a Moretta, in occasione delle celebrazioni patronali per San Giovanni Battista.
Una storia, quella dell’amicizia tra i due paesi, fatta di una preziosa collaborazione nata nel 2002. Nel corso degli anni non sono mai venuti meno gli scambi tra i due Comuni, con i rispettivi Comitati Gemellaggi sempre in prima linea per mantenere vivi i rapporti tra le due realtà. In occasione dei 10 anni di gemellaggio, furono i morettesi ad attraversare le Alpi.
L’arrivo è fissato nel pomeriggio di venerdì, con il sindaco Gianni Gatti che accoglierà i cugini francesi in municipio, a cui seguirà un rinfresco, la sistemazione nelle famiglie ospitanti e, in serata, la partecipazione alla serata inaugurale della festa di San Giovanni.
Sabato giornata dedicata alle visite sul territorio, alla mostra fotografica “Alla scoperta di Vouneuil” e, alle 18,30, il momento ufficiale allietato dalla banda musicale cittadina. 
Domenica mattina la messa al Santuario in ricordo di Eligio Foschia, prima di un nuovo tour alla scoperta di Moretta. Lunedì mattina sarà il momento dei saluti: dopo la colazione la delegazione francese ripartirà alla volta di casa.