Chiesa: Necessità dell'8xmille

Il restauro della parrocchia di Terrile

Il 29 ottobre 2018 c’è stata una fortissima tempesta che, oltre ai più noti danni a Rapallo, a Santa Margherita, a Portofino, a Zoagli, a Uscio … ha danneggiato pesantemente la Parrocchia di Terrile ed in particolare il tetto della chiesa.
Nella riunione dell’8 aprile 2019, con i sacerdoti del Vicariato di Recco-Uscio-Camogli, il Cardinale Angelo Bagnasco ha espresso la volontà che la chiesa non venisse chiusa e che il tetto fosse riparato.

Venerdì 28 giugno 2019, alle ore 20,30, Festa del Sacro Cuore di Gesù, è venuto a Terrile per la celebrazione contitolare della Parrocchia, per amministrare il sacramento della S. Cresima e soprattutto ad incoraggiare il Parroco ed i fedeli nella difficoltosa problematica economica e dei lavori da affrontare.

Gesto concreto è poi stata l’assegnazione di un contributo di Euro 35.000,00 dall’8 per mille.
I lavori, anche se solo parziali ed essenziali, sono iniziati nel dicembre 2021 e sono stati terminati nel maggio 2022. Il costo totale ha superato i 60.000,00 Euro.

Gli altri circa 25.000,00 Euro sono frutto del risarcimento dell’Assicurazione e delle offerte dei fedeli parrocchiani.
Ormai, a lavori terminati, si è a rinnovare la gratitudine alla “Provvidenza”, manifestatasi in varie maniere, di cui una grande fetta è di provenienza dall’8 per mille.

La prima domenica di settembre (il 4), quando la comunità parrocchiale festeggia la Madonna della Salute, il Cardinale Angelo Bagnasco ritornerà, per le ore 17,00 a Terrile, per il 190° anniversario di tale devozione, per inaugurare i lavori ultimati e per l’amministrazione del sacramento della Cresima.

Nell’importante celebrazione eucaristica eleveremo il nostro ringraziamento a Dio e a tanti benefattori, di cui molti a noi rimangono sconosciuti su questa terra.
Ma come parroco di tre piccolissime parrocchie (Calcinara, Salto, Terrile), piccolissime perché con una popolazione che varia da qualche decina a poche centinaia di abitanti, devo denunciare che, esistendo già normalmente una difficoltà economica nella gestione ordinaria, negli anni 2020 e 2021, a causa dell’epidemia del Covid-19, non ci sono più neanche state le risorse per la “sopravvivenza”.

Si ringrazia dunque anche per il “contributo straordinario”, deliberato dalla Conferenza Episcopale Italiana, e sempre attinto dal gettito dell’8 per mille, con il quale abbiamo potuto provvedere al pagamento delle varie utenze e delle polizze assicurative.
Dunque: due volte grazie “8 per mille”: per la possibilità di realizzazione di lavori straordinari e per la copertura delle spese dell’amministrazione ordinaria!