ciclismo: la campionessa del mondo veste anche il tricolore

Elisa Balsamo è campionessa italiana di ciclismo

Con una volata di potenza disarmante Elisa Balsamo si è laureata oggi campionessa italiana donne elite a San Felice sul Panaro  in Emilia Romagna. 
Elisa anche in questa occasione ha dimostrato la sua grande intelligenza tattica e freddezza nelle fasi cruciali della corsa. Per lei che correva da sola senza squadra, visto che era l’unica in gruppo a vestire la maglia della Trek-Segafredo, non c’era altra soluzione che correre nascosta in mezzo al gruppo e sperare che le formazioni più numerose ed agguerrite si rincorressero a vicenda. Così è stato e, annullato anche il tentativo di fuga più importante ad una ventina di km dal traguardo, la soluzione volata di gruppo si è fatta via via più consistente.
La maglia di campionessa del mondo si è vista in testa al gruppo solo nei km finali ma nella volata è emersa con superiorità disarmante. Una vittoria netta la sua davanti a Rachele Barbieri (Fiamme Oro) e Barbara Guarischi (Movistar). Subito fuori dal podio Chiara Consonni della Valcar-Travel&Service. 
Il Piemonte ha conquistato anche il titolo delle Under 23 conquistato dalla torinese Eleonora Camilla Gasparrini del Team Valcar Travel&Service.